Per il terzo anno ci troviamo a celebrare la festa dei Santi Martiri, il Tredicino, in forma ridotta, direi essenziale, ma non per questo meno intensa: abbiamo infatti l’opportunità di far risaltare la dimensione di fede che è all’origine della festa patronale della nostra città; e la mancanza di quel contorno festoso che i “baracconi” creavano nella nostra città, ci permette – in modo imprevisto – di esprimere solidarietà con le donne e gli uomini ucraini la cui esistenza è così fortemente segnata dalla distruzione e dalla sofferenza.
La domenica 13 marzo avrà al suo centro la celebrazione dell’Eucaristia, alle 11,15 in piazza san Graziano (se piovesse, in chiesa). Presiederà la celebrazione don Giuseppe Volpati, attuale parroco di Baveno, nativo di Arona, che ricorda tra noi – sia pure qualche mese dopo – il 50° anniversario della sua ordinazione.
Il testo integrale del parroco di Arona don Claudio Leonardi (in alto, nella foto di Sandon) sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 11 marzo 2022 e disponibile anche online.