Da Borgomanero alla Polonia per aiutare chi scappa dalla guerra

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una lunga fila di donne con bambini; uno zainetto, un trolley, una valigia, un sacchetto nelle mani; il vento ancora invernale che arriva sulla faccia; il saluto al marito, al figlio che, dopo aver accompagnato mamme e mogli, ritorna interno per fronteggiare chi sta invadendo la terra dove lavorava, la casa dove viveva e che forse sarà distrutta.

Si vedranno ancora madre e figlio, moglie e marito? Forse, forse no. Mario Metti racconta questo e di tanto in tanto deve fermarsi per la commozione.

La tragedia umana dietro alle teorie geopolitiche, quelle che inventano nemici anche dove non ci sono, come ha detto una settimana fa un giovane liceale alla manifestazione della Comunità di sant’Egidio a Borgomanero. Metti, presidente dell’Associazione Mamre, ha guidato la spedizione di nove furgoni di aiuti alle popolazioni ucraine.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 11 marzo 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.