Prendono il via l’11 di marzo e si concludono l’8 di aprile i cinque Quaresimali del venerdì, con la formula di una tre giorni: gli appuntamenti del venerdì – conferenze con esperti e docenti universitari – saranno preceduti, il giovedì, da incontri di preghiera e seguiti, il sabato sera, da manifestazioni artistiche.
Si inizia a Novara giovedì 10 marzo alle 20,45, le veglie di preghiera in cinque chiese della città.
In duomo venerdì 11 marzo alle 20,45 con il focus su Istanbul, affidato a Riccardo Redaelli (docente di storia e istituzioni dell’Asia), che in Duomo affronta il tema “Cristianesimo e Islam dinanzi alle sfide del presente”, accompagnato da musiche armene eseguite da Giuseppe Dal Bianco.
Seguirà sabato 12 marzo alle 20,45, l’esecuzione in Duomo della Messa da Requiem di Mozart, con la Cappella la Musicale del Duomo di Novara, diretta da Paolo Monticelli.
Si proseguirà poi la prossima settimana, con il focus su Mosca Mosca.
Giovedì 17 marzo, a partire dalle ore 20,30, pellegrinaggio in battello sulle acque del lago d’Orta guidato dal vescovo Franco Giulio Brambilla, con sosta presso il monastero dell’Isola di San Giulio.
Venerdì 18 marzo alle ore 20,45, tocca ad Arona idealmente gemellata a Mosca grazie ad Adriano Dell’Asta (docente di Cultura e storia dei paesi di lingua russa) che nella chiesa di San Graziano parla di “Bellezza, fedeltà e martirio: le gemme del cristianesimo d’Oriente”, con il Coro Russia Cristiana.
Sabato 19 marzo alle 20,45 nella Collegiata di Borgomanero la Cappella Musicale replica Mozart.
Sul nostro settimanale in edicola e online, approfondimenti, notizie dalla diocesi e da tutto il territorio.