E’ di questi giorni la notizia dell’invio a Venaria Reale, per essere restaurato, dell’affresco raffigurante San Sebastiano, staccato dalla parete di una baita di Oira Bella, frazione di Crevola Alta.
Per conoscere l’interessante ritrovamento abbiamo contattato l’architetto crevolese Andrea Scotton, che ha spiegato: «Circa quattro anni fa è stato da me rinvenuto un affresco, probabilmente della seconda metà del XV secolo o primo XVI, di discreto pregio, nella frazione Oira Bella di Crevoladossola, raffigurante San Sebastiano durante la flagellazione presso l’ippodromo palatino. Sia per le cromie rilevate, sia per le fogge tardo gotiche, l’affresco, completo di cartiglio sommitale (“feciti fieri Antonius (?) Johan…”) risulta essere di notevole valore storico-artistico.
E’ sicuramente realizzato “a fresco”, perché se ne riconosce la peculiare tecnica esecutiva, ed è di buona fattura. Non altrettanto buono è, invece, lo stato di conservazione, che appare seriamente compromesso dall’ambiente in cui si trovava. Infatti la situazione di abbandono e incuria dell’immobile in cui l’opera è stata individuata si è ripercossa drasticamente sul manufatto.
Nel 2019 è nato un dialogo con la Soprintendenza delle belle Arti, che ha portato all’approvazione ministeriale dello strappo dell’affresco, al fine di salvarlo dal crollo dell’edificio medievale su cui era collocato”.
Il servizio completo e le notizie dal territorio dell’Ossola, sul nostro settimanale in edicola da venerdì 4 marzo 2022 e disponibile anche online