Sostegno scolastico, alfabetizzazione della lingua italiana per ragazzi e adulti stranieri, ma anche formazione. Sono alcune delle attività promosse da Cassiopea Novara, associazione nata nel 1997 e che, dunque, taglia il traguardo dei suoi primi 25 anni. Un quarto di secolo che la realtà guidata da Attilio Sartirani festeggerà sabato 5 marzo con una serata con lo scalatore Luca Colli, dalle 21, al teatro Don Bosco di viale Ferrucci.
«Un incontro con uno scalatore – rileva il presidente – perché un alpinista attraversa momenti di difficoltà e mai si arrende. “Scala” le criticità per guardare avanti. Ed è quanto abbiamo fatto anche noi, superando criticità e ampliandoci. Coinvolgendo, inoltre, un numero crescente di ragazzi». Cassiopea è una di quelle associazioni che, anche in pieno lockdown, grazie a un portale, è riuscita a portare avanti la sua ‘mission’, aiutando studenti in difficoltà scolastica.
Sul nostro settimanale L’Azione (edizione Sud), in edicola da venerdì 25 febbraio 2022 e disponibile anche online l’intervista al presidente Sartirani e l’intera attività dell’associazione