L’interminabile battaglia per la Novara-Varallo verso la conclusione? È ancora forse presto per dirlo ma le notizie sembrano essere buone.
Lo scorso 17 febbraio in Regione è stata presentata in commissione consiliare la richiesta di riapertura, e fra circa una settimana i sindaci dei comuni toccati dalla tratta ferroviaria sottoscriveranno un documento ufficiale.
Tra di essi l’onorevole Paolo Tiramani, primo cittadino di Borgosesia e lui stesso ex-pendolare della Novara-Varallo: la ferrovia, dice «è lo strumento migliore per collegare la Valsesia alla sua “capitale” naturale che è Novara. Nonostante il disavanzo calcolato di circa due milioni e mezzo di euro dipende molto dalla Regione: il conto economico per un bilancio regionale è una goccia nel mare, se la Regione volesse potrebbe farlo nel giro di sei mesi».
Sul nostro settimanale, sul nostro settimanale in edicola da venerdì 25 febbraio 2022 e disponibile anche online, gli interventi di Paolo Tiramani, Davide Maria Giordano, Aldo Giordano, Alessandro Carini, Francesco Pietrasanta, Eraldo Botta.