Firmato il protocollo d’intesa tra Comune, Università del Piemonte Orientale e Demanio per l’ex Quinto Deposito dell’Aeronautica (in città conosciuto anche come ex Quinto Magazzino), ampia area di Novara, che si trova nella zona di Sant’Agabio. Compresa tra le vie Visconti e Bovio.
Obiettivo del protocollo, come riferito dal sindaco Alessandro Canelli in una diretta Facebook, “trovare soluzioni, che già ci sono sul campo e che ovviamente verranno portate avanti, per la riqualificazione di questa ampia area. Una zona dismessa da molti anni e passata a proprietà del Demanio. Un’area abbandonata, per la quale finalmente qualcosa si sta muovendo. Abbiamo sollecitato il Demanio, che inizialmente voleva vendere questo spazio, intento in cui i bandi che ha promosso negli scorsi anni non sono riusciti, a trovare comunque altre soluzioni. Perché quello che conta – ha proseguito Canelli – se non si riesce a vendere, è coinvolgere soggetti pubblici che siano in condizione di sviluppare qualcosa in quell’area, con i soldi che arriveranno dal Pnrr, come la nostra Università. Si potrà così fare riqualificazione, ponendo all’interno centri di ricerca, attività produttive e molto altro. Se lo si riesce a vendere bene, altrimenti si inizi a lavorare su delle concessioni, perché l’importante per quello spazio è che venga valorizzato, riqualificato, risistemato, riportandolo a vita, impedendo che in quel posto entrino persone per delinquere”.
Il protocollo è stato siglato venerdì mattina. “Si tratta del primo passo. La strada è ancora lunga – ha riferito ancora il primo cittadino – ma già questo è un inizio, è qualcosa di importante”.
L’obiettivo, come era emerso già qualche mese fa, è quello di concretizzare nell’area, che ha un’estensione di 45.968 metri quadri, un parco scientifico e biotecnologico.