«Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede». Ha scelto le parole di san Paolo a Timoteo, il parroco di Alagna e Riva Valdobbia nell’Alta Valsesia don Carlo Elgo, per chiedere al vescovo Franco Giulio Brambilla di lasciare la responsabilità delle due comunità che guidava da oltre quarant’anni.
A comunicare la sua decisione ai fedeli è stato lo stesso vescovo, in una lettera letta durante le messe festive di oggi, domenica 27 febbraio, e di ieri.
«Il vostro carissimo don Carlo Elgo – ha scritto il vescovo – mi ha inviato una bella e commovente lettera, nella quale mi diceva che “con senso di responsabilità”, costatando la fatica nel portare il peso della responsabilità della guida delle parrocchie a lui affidate e per ragioni di salute e soprattutto di età, rimetteva nelle mie mani il suo mandato di parroco», aggiungendo, «sono prete e sono felice di esserlo!».
Il vescovo ha poi voluto esprimere la gratitudine per il suo servizio sacerdotale, annunciando che continuerà a risiedere nella sua casa di Alagna. «La generosità e la gioia di don Carlo nel vivere il suo ministero traspare anche dalle parole che mi ha scritto, ma sono certo che voi stessi per primi, conoscendolo molto bene, potete confermarlo poiché condividete da oltre quarantun anni con lui la vita e il cammino di fede. Don Carlo ha profondamente amato le vostre comunità tanto da diventarne pienamente parte e ora, pur lasciando ad altre forze più giovani la responsabilità di parroco, continuerà ad abitare nella casa parrocchiale di Alagna, accompagnandovi con la preghiera e l’affetto. Vi chiedo di stargli vicino con l’affetto, l’aiuto e la visita».
Poi dal vescovo un ricordo personale di “don Carlino”. «Io stesso, che ho conosciuto don Carlo ben cinquant’anni fa, sento il bisogno interiore, prima come amico che come vescovo, di ringraziarlo per la lunga conoscenza che si è sviluppata lungo mezzo secolo. Non ero ancora prete quando egli ci accolse a Rima e ne nacque subito collaborazione, stima e amicizia. Grazie di cuore don Carlo!».
In attesa di nominare nei prossimi mesi un nuovo parroco, don Marco Barontini, parroco di Scopello, Mollia e Campertogno assumerà, sin da subito, l’incarico di Amministratore parrocchiale di Alagna e di Riva Valdobbia.