Dopo la lunga interruzione dovuto al Covid, riprende l’attività dell’Associazione Amici della Musica di Galliate. A segnare il riavvio degli incontri, anche simbolicamente, sarà un pranzo insieme domenica 6 mar- zo a cui farà seguito l’Assemblea ordinaria dei soci durante il quale sarà presentata la bozza del programma dell’attività del 2022.
La prima data sul calendario è quella di venerdì 18 marzo quando nel Salone Neogotico del castello sforzesco, alle 21, verrà riproposta la serata commemo rativa del Giorno della Memoria promossa dal Comune di Galliate ed an-nullata il 28 gennaio a causa del Covid “I Nazisti della porta accanto”. Il contenuto della serata è molto interessante perché tratta un tema sconosciuto ai più: “Come l’America di- venne un porto sicuro per gli uomini di Hitler”.
Tra le attività previste anche la presenta all’Aida di Verdi che sarà rappresentata il 18 giugno a Verona e preannunciata come uno spettacolo memorabile in celebrazione del 150° anni-versario della prima rappresentazione italiana dell’opera avvenuta alla Sca- la di Milano l’8 febbraio 1872.
L’articolo completo è sul nostro settimanale L’Eco di Galliate (edizione Sud), in edicola da venerdì 25 febbraio 2022 e disponibile anche online.