Lutto nella cultura novarese: è scomparso Carlo Tacchini

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cordoglio, a Novara e nel Novarese, per la scomparsa di Carlo Tacchini, pittore e artista molto conosciuto. Tacchini, 79 anni, era da qualche tempo malato. E’ scomparso nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 febbraio in ospedale.

Tacchini, che era fratello di Enrico (l’interprete per moltissimi anni di Re Biscottino e grande attore nelle rappresentazioni dialettali del Gelindo) aveva lavorato come tecnico progettista, una professione che l’aveva portato molto in giro per il mondo. Da sempre era appassionato d’arte, con un proprio studio molto frequentato e luogo d’incontro per tanti altri artisti novaresi. Aveva frequentato lo studio di Francesco Messina. Ha esposto a Novara ma anche a Vercelli, Milano, Venezia, Cremona, Vienna, Salisburgo, New York, Berna. E ancora a Pesaro, Latina, Pallanza. Le sue opere sono state recensite su numerosi giornali e riviste di settore e non solo. E sono presenti in molte collezioni private in Italia e all’estero.

Era conosciuto anche per la sua attività all’Accademia di Belle Arti Europea e dei Media (Acme) di Novara, dove era stato docente di Tecniche dell’incisione. Per qualche tempo aveva anche collaborato a una serie di trasmissioni a Video Novara, tra cui anche il telegiornale.

Molti i messaggi di cordoglio lasciati in queste ore sui social, dove tutti ricordano la sua gentilezza, la sua cortesia e la sua grande capacità di trasmettere ciò in cui credeva. Oltre alle sue significative creazioni artistiche.

Lascia i figli Maria con Davide e Matteo con Pia e i nipoti Matteo, Letizia, Enno e Ivo. I funerali si terranno martedì primo marzo, alle 14,15, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agabio. Durante i funerali sarà ricordata l’adorata moglie Clelia, scomparsa qualche anno fa. Lunedì 28 febbraio, invece, alle 17,30, sempre in chiesa parrocchiale, ci sarà il rosario.