Una palestra tutta nuova, al passo con i tempi e a impatto ambientale zero. È quella che la Provincia del Vco intende realizzare presso il collegio Rosmini di Stresa, dove già hanno sede diversi spazi e aule dell’istituto alberghiero Erminio Maggia.
Per raggiungere l’obiettivo, un passo importante è stata martedì 15 febbraio l’approvazione da parte del Consiglio provinciale del Vco della convenzione tra la Provincia e la famiglia rosminiana, proprietaria del terreno dove sorgerà la palestra.
A illustrare il progetto, che si intende portare a compimento, è stato il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Giandomenico Albertella.
«La convenzione – ha spiegato – è necessaria per poter richiedere il finanziamento dell’opera attraverso il Piano nazionale di ripesa e resilienza, il Pnrr. La durata della convenzione è di trent’anni durante i quali alla Provincia è concesso in comodato d’uso gratuito il terreno. Essendo quella del collegio un’aera vincolata dalla Soprintendenza, si è dovuto tenere conto di alcune precise indicazioni nel redigere il progetto. Questo ha comportato una spesa complessiva dell’opera che ammonta a 5 milioni di euro».
Il servizio sul progetto della palestra, sul nostro settimanale in edicola da venerdì 18 febbraio 2022 e disponibile anche online.