“Questa esperienza ha cambiato le nostre prospettive per il futuro”: le ragazze del Liceo Ferrari di Borgosesia vincitrici del concorso legato al progetto Roll Cloud-Mondo Digitale rispondono sicure alla domanda sul significato che questa esperienza ha avuto per loro.
Le protagoniste di questa bella avventura sono 5 studentesse della 2A del Liceo Scientifico di Borgosesia, esattamente Magda Piergianni, Camilla Ranghino, Hadil Benlaglil, Ester Vathi ed Emma Balestrieri, che guidate della loro insegnante di fisica, Monica Tranquilli, hanno realizzato un podcast e sono risultate vincitrici tra i 50 gruppi di studenti piemontesi partecipanti al concorso.
Per tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con l’argomento, un podcast è un file audio digitale, distribuito attraverso Internet e fruibile su computer o lettore MP3, ed è lo strumento che le ragazze hanno scelto per partecipare al percorso formativo proposto dalla Fondazione Mondo Digitale.
«Quando la prof ci ha proposto di partecipare al progetto ci siamo interessate fin da subito – raccontano le studentesse – abbiamo deciso di realizzare un podcast e ci siamo informate su come potessimo crearlo. Quindi – continuano – abbiamo scelto il titolo, “Quello che gli adulti non vedono”, perché in esso spieghiamo agli adulti cos’è il cloud».
Ascoltando il podcast, si apprezza la chiarezza e l’efficace sintesi con cui le ragazze spiegano cosa sia il cloud (spazio virtuale che consente di stoccare dati e consultarli) e quali siano le professioni del futuro ad esso legate.
Sul nostro giornale, in edicola da venerdì 11 febbraio e online, tutti gli approfondimenti