X

A Invorio accoglienza e ascolto per bisognosi con fondi dell’8xmille

Accoglienza, ascolto, incontro: tre parole per dire tutto il progetto del Centro d’ascolto e del dormitorio della parrocchia di Invorio. Il progetto – uno dei progetti emblematici straordinari finanziati con i fondi dell’8xmille – prevede la ristrutturazione di un edificio nel centro di Invorio, un lascito a favore della parrocchia e la sua trasformazione in uno spazio in cui persone in difficoltà possano essere prima di tutto accolte.

«La struttura diventerà un luogo pronto ad accogliere due persone che necessitano di un luogo dove dormire per un tempo breve – spiega il parroco di Invorio don Marco Annovazzi -. All’interno della casa che sarà ristrutturata, saranno ricavate due stanze dove gli ospiti potranno trovare accoglienza, con i servizi essenziali: il letto, i servizi con la doccia, una lavatrice, il necessario per preparare la colazione».

Un’accoglienza semplice, a servizio di persone «che si trovano senza tetto e che hanno bisogno di una sistemazione temporanea o di ristorarsi – ricorda don Annovazzi -. Sarà un luogo a servizio di tutto il territorio del nostro vicariato, non solo della nostra parrocchia».

Il progetto della parrocchia di Invorio è uno dei progetti emblematici finanziati con il contributo dell’8xmille destinato alla carità della diocesi di Novara. Le altre parrocchie in cui saranno realizzati i progetti emblematici sono le parrocchie di Castelletto Ticino, Domodossola e Borgomanero

Sul giornale in edicola da venerdì e disponibile online un approfondimento con il racconto degli altri “Progetti emblematici”.

Sara Sturmhoevel: