Giornata contro il bullismo: presentato opuscolo “Contro i bullismi una rete provinciale”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Omar, oggi lunedì 7 febbraio, in occasione della quinta edizione della Giornata Nazionale del Bullismo, in qualità di Scuola Polo per la prevenzione e il contrasto dei Bullismi e capofila della sottorete #tutti insieme contro i bullismi Novara, ha ospitato l’evento di presentazione dell’Opuscolo informativo “Contro i bullismi una rete provinciale” alla presenza delle istituzioni cittadine.

La pubblicazione, che è frutto di un lavoro a più mani di alcuni docenti referenti per il bullismo delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti alla rete, è stata realizzata a seguito della partecipazione a un corso di formazione interprovinciale “Percorsi di formazione per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo” organizzato con il contributo della Regione Piemonte. Nato dall’esigenza di fare chiarezza sul fenomeno e dall’ascolto dei bisogni emersi nelle diverse scuole, l’opuscolo vuole essere uno strumento operativo che si propone di fornire a tutta la comunità scolastica strategie operative per riconoscere le diverse forme di prevaricazione e violenza e diffondere la cultura della segnalazione.

Non è mai troppa l’attenzione dedicata a questi temi poiché bullismo e cyberbullismo sono fenomeni sommersi che scorrono paralleli al fianco delle vite dei ragazzi talvolta incrociandole, alcune volte purtroppo travolgendole e lasciando conseguenze e ferite anche profonde. Nel corso dell’incontro è emersa in particolare l’importanza e l’efficacia del lavoro di rete e la collaborazione tra gli Istituti scolastici e il Territorio. Il prefetto Francesco Garsia e il questore Rosanna Lavezzaro hanno valorizzato il lavoro in sinergia svolto dalle scuole della rete e apprezzato il contributo degli studenti peer educators del Gruppo Noi Omar, che, durante la mattinata, hanno presentato le attività da loro organizzate in occasione della Giornata Nazionale del Bullismo e del Safer Internet Day.