X
    Categories: Tutto

Prosegue con successo a Galliate la mostra “Nel nome di Varzi”. Esposti anche i disegni dell’artista Raffaele Iacaruso

Una mostra ricca di curiosità e con un percorso espositivo composto di fotografie, disegni, dipinti, documenti e molto altro. Un’esposizione non solo per gli appassionati di auto, moto e motori in generale, considerato il suo titolo “Nel nome di Varzi”, ma anche interessantissima per chi ama conoscere la storia del territorio che vive, del territorio che ha visto nascere e crescere figure importanti come appunto Achille Varzi. Per chi ama approfondire vicende, storie locali, diventate anche storie che appartengono a tutto il mondo.

E’ visitabile sino al 30 gennaio, al Castello Visconteo Sforzesco di Galliate, “Nel nome di Varzi”. A promuovere l’evento, inaugurato qualche settimana fa e che vede esposti anche i disegni e i dipinti di Raffaele Iacaruso, artista a tutto tondo e poliziotto in servizio alla Polizia scientifica della Questura di Novara, il Moto Club Achille Varzi, con il patrocinio di Comune di Galliate, Provincia di Novara, Atl, Moto Club Achille Varzi e Città dei Motori.

In esposizione si potrà trovare una vettura Lancia Augusta GS Ghia del 1935, appartenuta e utilizzata da Varzi nei suoi spostamenti quotidiani proprio nelle vie e nelle piazze di Galliate e non solo. L’auto può essere in esposizione grazie alla concessione dell’attuale proprietario, Riccardo Aspesi, di Gallarate. In mostra poi, come anticipato, le opere dedicate a Varzi e ad altri importanti piloti, realizzate da Iacaruso, che, scrittore e disegnatore, è tra l’altro anche socio del Moto Club Achille Varzi. Molti i disegni esposti dall’artista, che quest’anno ha anche realizzato a Legro un’importante installazione dedicata a Gigi Proietti e inaugurata qualche mese fa alla presenza delle massime autorità della provincia, dal Questore Rosanna Lavezzaro al Prefetto Francesco Garsia al comandante provinciale dell’Arma, Antonio Renzetti. E’ anche autore di un opuscolo in cui vengono presentate tutte le sezioni che compongono la Questura, tutte attentamente delineate con disegni in bianco e nero. Tra i disegni esposti in uno si possono trovare, nel volto di Varzi, anche la sua auto da corsa e parte dei monumenti di Galliate.

E poi, nell’ambito dell’evento, anche una raccolta fotografica, di circa 200 immagini, dal titolo “Achille Varzi scatti di vita privata”, pensata e realizzata da Ambrogio Pollastro, curatore del Museo Achille Varzi. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Possibilità di apertura infrasettimanale su appuntamento, scrivendo a info@achillevarzi.org.

Monica Curino: