Al Sottodiciotto Film Festival primo premio per. “Le Avventure di Federico” realizzato dalla 4 D del plesso Rodari scuola primaria Behar di Trecate (NO), Cisa Ovest Ticino e Unoteatro.
Il Concorso nazionale della 22° edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2021 riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado si è concluso venerdì 10 dicembre con la proclamazione dei vincitori al Teatro della Caduta di Torino.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Festival con cui erano collegate tutte le scuole interessate. Visionati i 37 titoli in gara, la giuria, rappresentata durante la premiazione da Chiara Magri, del Centro Sperimentale di Cinematografia dipartimento Animazione, ha deciso di attribuire, tra gli altri, il seguente riconoscimento: “Primo Premio del Concorso Nazionale Prodotti Scuole primarie, consistente nella targa Città di Torino/Sottodiciotto Film Festival & Campus e in attrezzature tecniche”, a:
Le avventure di Federico realizzato dagli alunni della 4 D (anno sc2019/20) della scuola primaria Rodari IC B.Behar di Trecate, con la seguente motivazione: “Le avventure di Federico ha la capacità di proporre una narrazione semplice ma efficace, capace di dar conto della visione dei bambini. Le avventure di Federico costruisce la finzione con mezzi concreti e immediati, materiali e spazi fisici, situazioni e problemi quotidiani che affidano il racconto a un personaggio che vive davvero”.
Le Avventure di Federico è un corto di cinema di animazione realizzato nell’ambito del progetto “Life Stories” del Cisa Ovest Ticino con la regia di Marco Bricco (Unoteatro), Grazia Fallarini (Cisa Ovest Ticino), Stefania Gallo, in collaborazione con gli insegnanti Teresa Peta e Brandon Midolo e con il sostegno di Fondazione CRT.
Le avventure di Federico nasce da un laboratorio che ha coinvolto i bambini in ogni fase del lavoro rendendoli, tappa dopo tappa, ideatori, autori, animatori e attori di ogni parte del cartoon. I bambini sono stati incoraggiati a raccontare le loro piccole o grandi storie di ogni giorno, le gioie e i drammi del loro quotidiano. In questo lavoro si è dato spazio ai loro sguardi, al loro modo di percorrere e percepire la vita e il vivere. Si voleva dare forza e significato alla loro sensibilità e al valore di ogni esperienza per il loro percorso di crescita. Partendo da qui, i bambini hanno raccontato e scritto storie a volte personali, a volte semplicemente vere o verosimili: storie di bambini come loro. Insieme, ne sono state scelte tre, sintesi di tutte le altre. Poi sono stati creati e realizzati i personaggi e le scene, è stata girata l’animazione in stop-motion, sono stati registrati voci e suoni.
Ecco il senso profondo di questo cartoon: bambini che raccontano bambini e ci accompagnano a piccoli passi nel loro mondo, per conoscerli meglio, per mostrarci la leggerezza che ci racconta, con preziosa semplicità, uno sguardo verso la vita troppo spesso dimenticato o addirittura perduto.