Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]
Festa di Santa Barbara sabato 4 dicembre per i Vigili del fuoco di Novara.
La patrona è stata celebrata con una messa in Duomo, officiata da don Fausto Cossalter, vicario della Diocesi di Novara. Tra i presenti il Prefetto Francesco Garsia, il Questore Rosanna Lavezzaro, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Antonio Renzetti, l’assessore regionale Matteo Marnati, il consigliere regionale Federico Perugini e, per la Provincia, il consigliere Andrea Bricco (foto Visconti).
In apertura di celebrazione anche il saluto del vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, che, di lì a poco, avrebbe presieduto l’inaugurazione del nuovo Anno accademico del vicino Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha visto inaugurare anche la nuova sede. “Un’opera importante quella che svolgete ogni giorno dell’anno a favore della comunità”, ha detto.
Nell’occasione il comandante Corrado Romano ha illustrato i numeri dell’attività, che ha visto, come opera di soccorso, 3904 interventi complessivi, tra cui 1059 richieste per incendio, 288 richieste per incidenti stradali, 330 richieste per dissesti statici, 251 richieste per danni d’acqua, 1976 richieste per soccorsi vari. Altri numeri nel nostro articolo di qualche giorno fa
 
 
 
Per la festa ci sono state anche le premiazioni. Per i pensionamenti a Giovanni Albini, Aniello Falcone, Carmelo Pecorella, Rosa Fioravanti, Michelangelo Francia, Giovanni Barbé, Marco Nuvolone e Sergio Dipietro, questi ultimi tre non presenti. Croce di anzianità, poi, per Federico Fornarelli, Mauro Bono di Romagnano Sesia e Umberto Favalesi di Oleggio.