Un grande secondo tempo permette al Novara di riuscire a recuperare due gol di svantaggio sul campo del Pont Donnaz con un uomo in meno.
Finisce 2 a 2 in terra Valdostana per la squadra di mister Marco Marchionni. Un punto per come è arrivato importante anche se gli azzurri hanno regalato la prima frazione giocando sotto lo standar normale.
Nella ripresa c’è però stata un’ottima reazione tanto che nel finale il Novara avrebbe anche potuto completare il ribaltamento con un rigore dubbio su Vuthaj non fischiato con l’arbitro che ha dato il cartellino giallo al bomber azzurro per simulazione.
Una partita non facile contro una formazione ostica ma quello che dispiace è l’approccio iniziale sbagliato.
Alla fine del primo tempo, la squadra si è riunita a centrocampo dandosi la spinta giusta per la ripresa completamente diversa.
A trovare la rete del 2 a 1 è stato ancora una volta Vuthaj a segno per la 17ª volta mentre il gol del pareggio è opera di Benassi.
«La chiave è stato l’atteggiamento dopo i primi 45 minuti più brutti fatti fino ad ora. All’intervallo gli ho detto che non potevamo essere quelli. E’ lo spirito che è cambiato a prescindere dai cambi, è stato un bel segnale. Non dovrebbe succedere, quei dieci minuti iniziali determina sempre il primo tempo, dobbiamo capire dove sta il problema. Non era accettabile quell’atteggiamento. Siamo una squadra forte quando giochiamo a calcio. Se riesci a fare il secondo tempo con questa determinazione e a recuperare mi fa ancora arrabbiare di più per quello che abbiamo fatto nel primo tempo».
«Sono contento per il gol, l’ho toccata io ma è stato bravo Dario Bergamelli a spizzarla – ha detto Benassi -. Lavoriamo sempre per ottenere il massimo risultato, questa domenica si era messa male ma siamo stati bravi a portare via un punto importante. Primo tempo? Abituati al nostro campo quando andiamo in questi campi dobbiamo capire che non possiamo impostare la partita come in casa. Dobbiamo essere bravi a sfruttare gli episodi che ci capitano».
Il Novara tornerà ora in campo mercoledì al “Piuola” contro la Lavagnese in una giornata che potrebbe essere condizionata, secondo le previsioni, dalla neve.