Inizieranno lunedì 6 dicembre i controlli per il ‘super green pass’. Un apposito piano approvato in Prefettura coinvolgerà tutte le forze di polizia con il concorso del personale delle polizie municipali, dedicando particolare attenzione alle aree con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e alle zone della movida.
“Si tratta ancora una volta di fare sistema con un impegno straordinario, confidando anche nel senso di responsabilità dei cittadini, per assicurare a tutti un Natale in sicurezza e contrastare la diffusione del Covid”, sottolinea il Prefetto Francesco Garsia, che ha riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per concordare criteri e modalità del controllo e ha incontrato i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico locale e i vertici provinciali delle associazioni di categoria dei commercianti per una generale sensibilizzazione e condivisione delle recenti disposizioni, rafforzando la collaborazione in atto.
Apposite pattuglie verificheranno il rispetto delle disposizioni sul super green pass in particolare nei bar, ristoranti al chiuso, locali e discoteche, spettacoli, in cui l’accesso sarà consentito ai soli soggetti che ne sono in possesso. I controlli si estendono anche al trasporto pubblico, con l’obbligo del green pass base e verifiche a campione, in particolare alle fermate con maggiore concentrazione di persone.
Verrà, inoltre, monitorato il rispetto degli altri obblighi finalizzati al contenimento dei contagi, tra cui il distanziamento, il divieto di assembramento e l’uso delle mascherine, laddove previsto.