Novanta secondi, solo un minuto e mezzo o poco più, ma di grande intensità e significato. Novanta secondi video che fanno riflettere sul dramma della violenza contro le donne. È “Palcoscenico” ed è il video ideato e voluto dal regista novarese Marco Paracchini, scelto dalla Provincia di Novara come vera e propria campagna sociale di questo 25 Novembre 2021. Sul palco una donna completamente sola, cui viene impedito di vedere, parlare, sentire.
Il video è diffuso da giovedì 25 sui social, sui canali della Provincia e sul canale YouTube del regista. Non è la sola iniziativa voluta dall’Ente di Palazzo Natta per riflettere sul triste fenomeno dei femminicidi. Nel quadriportico è esposta un’installazione sul tema della violenza, curata dagli artisti novaresi Massimo Romani e Fabrizio Molinaro.
Si tratta di due sedie, sulle quali sono sedute due bambole con il volto nascosto e vogliono rappresentare l’ambiente domestico in cui, nella quasi totalità dei casi, avvengono le violenze, i femminicidi.
Un fenomeno, quello legato alla violenza, che, nel 2020, ha portato a iscrivere, in Procura, 262 fascicoli nell’ambito del Codice rosso, che raduna reati che vanno dallo stalking ai maltrattamenti alla violenza sessuale.
Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 26 novembre