Due postazioni della Polizia di Stato di Novara, una all’ospedale e una al Mercato coperto, per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere. È quanto accadrà il 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, dalle 9 alle 13. Sarà distribuito materiale informativo, ma si potranno anche trovare alcune ‘mail-box’, cassette delle lettere, dove, anonimamente, lasciare segnalazioni di eventuali casi di cui si è a conoscenza o che si ipotizzano. Sarà poi il personale della Questura, spiega il Questore Rosanna Lavezzaro in un’ampia intervista sul fenomeno rilasciata al nostro giornale, a fare i dovuti accertamenti.
Quanto alla situazione a oggi, da gennaio a novembre, sono stati 57 i procedimenti incardinati nell’ambito del ‘Codice rosso’, che raggruppa reati che vanno dallo stalking alla violenza sessuale sino ai maltrattamenti. 37 per maltrattamenti, uno per violenza sessuale, una decina per atti persecutori e il resto per lesioni personali aggravate.
Servizio completo, con altri approfondimenti anche sulle iniziative e sul Centro antiviolenza, sul settimanale in edicola dal 19 novembre