Novara, partito il servizio dei monopattini a noleggio (sono 200)

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

E’ partito questo venerdì 29 ottobre il servizio dei monopattini a noleggio in città. Saranno 200 i mezzi messi a disposizione da Bit Mobility (per il Comune il servizio non ha costi), la start up italiana che opera dal 2019 nel mercato della Green mobility.

I monopattini, almeno inizialmente, saranno dislocati nel centro storico nelle zone delle rastrelliere delle biciclette (aree in cui l’utente dovrà posizionarli se si fermerà in città con lo stesso monopattino, altrimenti, in periferia, potrà parcheggiarlo ovunque, sempre secondo il codice stradale e ovviamente senza intralciare la strada o il passaggio. Saranno poi gli addetti di Bit Mobility a recuperarli e a riposizionarli nei punti considerati strategici) .

I mezzi potranno circolare a sei chilometri orari nelle zone pedonali, 15 nella ztl e 25 o 20 nelle altre zone anche in previsione del nuovo Decreto Legge che arriverà a breve.

Ma come funzionerà il servizio? Servirà scaricare l’applicazione Bit Mobility e registrarsi inserendo i propri dati tra cui la foto del documento e inserire la carta prepagata, pay pall o carta di credito. Una volta scelto il monopattino si potrà dare avvio al noleggio inquadrando il QR Code. Ad accedere al servizio potranno essere le persone con almeno 14 anni (previsto l’obbligo del casco per i minorenni). Tante le possibili tariffe. Il costo di ogni sblocco è di 1 euro, poi si pagherà 15 centesimi al minuto. E’ previsto l’abbonamento mensile a 24,99 euro che comprende due sblocchi e 60 minuti al giorno. Tra le altre opzioni la tariffa giornaliera a 3,99 con sblocchi illimitati e 10,99 per la settimanale (sblocchi illimitati e 110 minuti).