Giovedì 28 ottobre a Cameri arriva “Siamo tutti complottisi” di Danilo Sacco

0
Danilo Sacco (foto Daniele Godio)
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una serata per parlare di complotti e di teorie del complotto, argomento affrontato nel saggio “Siamo tutti complottisti?”, scritto da Danilo Sacco, giornalista, con Manuela Pavon, psicologa e Dario Corradino, già caporedattore centrale de La Stampa e docente all’Università degli Studi di Torino. L’appuntamento è per giovedì 28 ottobre, alle 21, alla biblioteca civica di Cameri.

Interverranno Sacco e Pavon. A condurre l’incontro sarà la professoressa e giornalista Federica Mingozzi. Il saggio è stato pubblicato da Odoya I Libri di Emil lo scorso 2 settembre, la tiratura iniziale è andata esaurita in pochi giorni, tant’è che è già in circolazione la seconda ristampa.

Il complottismo è un tema scottante e, al tempo stesso, un problema contemporaneo. Il saggio si propone di rappresentarlo in modo neutro, con dovizia di note/riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore. Il saggio si articola in quattro parti. Le prime due (“Insospettabili inganni” e “Come nascono, come si propagano e perché seducono”) sono focalizzate a individuare le ragioni, di varia natura, che sono alla base del crescente groviglio di complottismi e negazionismi. La terza parte (“Terre piatte, Lune inesplorate e altre improbabili cospirazioni”) descrive la genesi e la diffusione di alcune tra le teorie del complotto e negazioniste che trovano più largo credito nella collettività. Dagli Ufo agli alieni ai rettiliani, passando per le scie chimiche, lo sbarco sulla Luna, QAnon e le tante congetture intorno al Covid 19. Nella quarta parte, infine, Pavon, ricercatrice e psicologa, approfondisce le deviazioni del processo cognitivo umano che inducono a false credenze e descrive, con riferimenti psicoanalitici e neuroscientifici, i processi difensivi ed emotivi utilizzati per fronteggiare la realtà. Corradino fornisce quindi un contributo storico sulle cospirazioni. Per partecipare all’evento si consiglia la prenotazione al telefono 0321510100 oppure biblioteca@comune.cameri.no.it. Obbligatorio il Green Pass.