I giochi e gli arredi che Casa Alessia onlus, l’associazione del girasole, ha donato alla città di Novara, abbellendo, con un investimento di 46.600 euro, il Parco dei Bambini, sono stati vandalizzati e danneggiati negli ultimi giorni, anche con scritte oscene e pesanti offese. La notizia è stata data nel pomeriggio di sabato 25 settembre dallo stesso presidente di Casa Alessia Onlus, Giovanni Mairati, che ha pubblicato un post sul social network Facebook. Il tutto con tanto di foto.
Immediata la reazione di tutta la città e dello stesso sindaco Alessandro Canelli, che ha promesso, con le Forze dell’ordine, di risalire, grazie a eventuali riprese delle telecamere, agli autori del gesto.
“Davvero un gesto di pessimo gusto – commenta Canelli – I “soliti ignoti”, forse in cerca di qualche strana voglia di sfogarsi, hanno dato il meglio di sé infierendo sui giochi del parco dei Bambini acquistati e donati al Comune da Casa Alessia. Attrezzi rotti e, peggio ancora, pessime scritte sopra le immagini che ritraggono Alessia. Una mancanza di rispetto totale sia nei confronti della cosa pubblica che di un’associazione che, con una nobilissima finalità, tiene vivo il ricordo di una ragazza scomparsa operando per il bene della nostra comunità. Lunedì Assa ripulirà tutto, ma gesti del genere sono davvero riprovevoli e inaccettabili. Per questo, ci attiveremo con le forze dell’ordine per capire se sia possibile risalire ai responsabili attraverso le riprese delle telecamere”.