Martedì 24 agosto, Borgomanero festeggia san Bartolomeo, il patrono della città. Quest’anno, la festa è accompagnata da un’altra ricorrenza, il trecentesimo anniversario della posa della statua raffigurante la Madonna Immacolata, in piazza Martiri nel centro cittadino. La riproduzione in bronzo della stessa statua, seppur in misure ridotte, è sul Tagliaferro, 2964 metri, sopra Rima Valsesia. L’opera venne realizzata dallo scultore Luigi Fornara di Santo Stefano e venne collocata, su iniziativa dell’allora don Pierfranco Pastore, coadiutore dell’Oratorio, sulla vetta valsesiana l’8 agosto 1954.
Una fiaccola a staffetta unirà il Tagliaferro a piazza Martiri. La salita sulla montagna, lunedì 23 agosto. Alle 7 di martedì 24 agosto, nella chiesa di Rima Valsesia, celebrazioni delle lodi, benedizione della fiaccola e partenza della staffetta definita “Dal cielo al Borgo passando per i monti”. Il percorso: Rimasco, Boccioleto, Balmuccia, Varallo centro, Quarona, Borgosesia, Grignasco, Traversagna, Santuario di Boca, Boca, Maggiora Borgomanero dopo 65 chilometri. Arrivo alle 17.45, in piazza Martiri dove è in programma una riflessione su “La piazza e il Borgo”, il saluto del sindaco Sergio Bossi, e la concelebrazione eucaristica presieduta da don Ezio Caretti, già parroco di Borgosesia, che a partire da ottobre presterà servizio pastorale come coadiutore nella nostra parrocchia, prestando una attenzione particolare all’assistenza degli ammalati dell’ ospedale.
Inoltre Sabato 21 agosto alle 21 in collegiata è in programma il concerto d’organo (organista Maurizio Maffezzoli) e di canti religiosi, in prevalenza mariani, proposti dalla mezzosoprano Elisabetta Pallucchi. Il concerto è a cura dell’assessorato alla cultura Città di Borgomanero e dell’associazione “Sonata organi”. Ingresso libero, nel rispetto delle norme anticovid che prevedono di mostrare agli incaricati all’ingresso del concerto il green pass, la certificazione verde covid 19. Senza questa certificazione non si può partecipare al concerto.
Lunedì 23 agosto, vigilia della festa patronale, alle 18 sarà celebrata la Messa al cimitero in suffragio delle persone della comunità che ci hanno lasciato in questi ultimi mesi, segnati dalla pandemia; e molti defunti sono state portati alla sepoltura senza funerale. E’ sospesa la messa delle 18 in collegiata. E questo è un altro aspetto legato a quanto è avvenuto nelle nostre contrade in questi due anni.