Maggiora, “Una notte d’amore” anzi due, a Santa Caterina e alle Fornaci, aspettando la notte di san Lorenzo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Aspetto le stesse cadenti nel giorno dedicato a San Lorenzo, martedì 10 agosto, alla località Fornaci di Maggiora, con musica, arte e solidarietà, nella quindicesima edizione di “Una notte d’amore”, quest’anno sul tema “Oltre il silenzio”, iniziativa indetta dal Circolo operaio Arci Maggiora, coordinata da Alfredo Perazza.

Come negli anni precedenti (2020 escluso per pandemia) la proposta di solidarietà con la Cooperativa L’Aquilone” di Romentino, fondata, con altri venti soci, dal fornacino (maggiorese delle Fornaci) Gian Piero Fornara, allo scopo di avviare al lavoro persone con difficoltà: l’Aquilone è una cooperativa di tipo “B”. La coopertativa ha in corso appalti con il comune di Romentino (servizi di pulizia) e svolge anche  lavori di assenblaggio per ditte della zona.

La serata era suddivisa in sei “istanti.

Nel primo, “Oltre l’infinito” con Luisa Mazzetti, voce, Massimo Zanetti, violino.

Il secondo con Fulvia Minazzoli, storica, si è soffermata  “Fornaci, terra di calce, sudore e di San Rocco” nello stesso oratorio di san Rocco.

Quindi  “Peace, rock and love” con The Pitch Black Dark; “Ho imparato a sognare”  di e con “Attenti a quel Duo” (Patry Cometti e Paolo Preti);  “Viaggio acustico” di Enrico e Cecilia Giardino e con la partecipazione di Viola e Alice Giardino.

Infine “Una notte d’amore per sempre” concerto di Massimo Zanetti, violino con Luisa Mazzetti, voce.

 

La serata precedente, lunedì, l’apertura di “Una notte d’amore” alla località Santa Caterina, trecento metri più a valle delle Fornaci, ma sempre nei pressi del torrente Sizzone.                     

Primo istante con  “La poesia di Faber “ con Sandro Orsi, voce narrante e con Alessandro Lorenzini, voce e chitarra.

Quindi Fulvia Minazzoli su “Cascine Bastaroli: Donne, uomini e mulini”;  

“Canto, una passione d’amore” con Lucia Solesio; “Terratrà, canti della terra di mezzo”  di Michelangelo Di Cerbo;

racconti di libertà con Mario Ceratti;

“E’ tutto verissimo” di Francesco Bonomo (chitarra e voce), tratto dal libro “Comedias da vida privada” di Luis Ferdinand con il trio Ora Seconda: Alberto Musetti, violoncello, Maria Santoni, voce, Francesco Bonomo, chitarra e voce.

Infine “Little Swing” con Seconda Manouche, Alessandro Lorenzini, chitarra e voce, Fausto Godio, basso, Damiano Valloggia, percussioni, Mario Cappelli, fisarmonica.

Fra i presenti alle serate, Roberto Balzano, sindaco di Maggiora.

Nelle foto, immagini della serata di martedì 10 agosto.