Terzo sabato di manifestazioni per chi è contrario all’adozione del Green Pass. Dopo gli oltre 800 di sabato 24 luglio e i 150 della scorsa settimana, questo sabato 7 agosto sono stati un’ottantina, fonte Questura, i partecipanti alla protesta.
Punto di partenza, in quest’occasione, vista la concomitante Fiera d’Agosto e piazza Puccini occupata dalle bancarelle, è stata piazza Cavour. Qui, intorno alle 18, si sono radunate persone contrarie o comunque critiche nei confronti del Certificato Verde. Sono giunti tanto da Novara città quanto anche qualcuno dai comuni dell’hinterland e dalla vicina Lombardia.
Al grido di “No Green pass”, “No Green pass”, “Libertà, libertà” e “Giù le mani dai bambini” si sono alternati una serie di interventi. Quindi intorno alle 18,30, la manifestazione si è spostata e i partecipanti hanno preso parte a un corteo, che è giunto, sotto la massima attenzione delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri e Polizia locale), sino in piazza Matteotti, davanti alla sede della Prefettura.
Tra i cartelli esposti “Io rispetto la Costituzione, l’altro, il pensiero altrui, io rispetto la vita” o ancora “No al Green pass, no all’obbligo del vaccino, non vogliamo ripartire, vogliamo la nostra libertà”. In corteo anche intere famiglie con bambini. “Vogliamo solo spiegare – rilevano i manifestanti – come si sta facendo in moltissime piazze in Italia, le nostre ragioni”.