A Borgomanero si annuncia una festa patronale come mai era stata prima.
Martedì 24 agosto, san Bartolomeo, una facciola, accesa ai 2964 metri del Monte Tagliaferro, in Valsesia, verrà portata in piazza a Borgomanero fino alla statua raffigurante la Madonna Immacolata.
La statua è stata collocata 300 anni fa, nel 1721, dal marchese Gabriele d’Este. Una riproduzione in bronzo è sul Tagliaferro e sulla montagna è stata portata l’8 agosto 1954 su iniziativa di don Pierfranco Pastore, allora coadiutore dell’oratorio. La statua è opera dallo scultore Luigi Fornara di Santo Stefano.
Oltre alla messa in piazza, sono previsti altri appuntamenti: il concerto in collegiata proposto dall’associazione “Sonata organi” in collaborazione con l’amministrazione comunale, sabato 21 agosto alle 21, e tre celebrazioni in prossimità della festa patronale in tre luoghi diventati un “segno” in questi lunghi mesi di pandemia: nel cortile dell’Opera pia Curti, nel cortile dell’Ospedale, al cimitero.
Il programma di martedì 24 agosto:
Alle 7, nella chiesa di Rima Valsesia, celebrazione delle Lodi, benedizione partenza della fiaccola a staffetta. Verranno attraversate le località Rimasco, Boccioleto, Balmuccia, Varallo, Quarona, Borgosesia, Grignasco, Traversagna, santuario del Crocifisso di Boca, Maggiora, Borgomanero, arrivo in piazza Martiri alle 17.45.
Alle 18, in pizza celebrazione della messa.
Altri dettagli nei prossimi giorni