Sarà un concerto dell’Orchestra Fiati Upbeat “Giovani per la pace”, con i ragazzi della scuola di musica Dedalo, gli studenti della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo Bellini e i ragazzi della Comunità di S. Egidio ad aprire, oggi pomeriggio, sabato 26 giugno, alle 18, l’edizione 2021 dell’Estate Novarese.
L’evento è in programma nel cortile del Castello (in caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato). Titolo dell’evento, “La musica in città”. A dirigere i ragazzi, il maestro Marco Sorge, docente di musica al Bellini. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Caesar, J. O’Reilly, R.W. Smith, S. Watson, G. Milford, J. Thackery, Queen, N. Piovani.
Nata sull’ispirazione del modello venezuelano di Josè A. Abreu, l’orchestra UpBeat. Giovani per la pace, ha lo scopo di creare opportunità di inclusione per ragazzi dagli 11 ai 18 anni provenienti dai
quartieri cittadini di S. Agabio e S. Andrea.
L’orchestra come concetto pensato in una visione più ampia, ha in sé la natura di “luogo”, cioè di essere ambito di conoscenza reciproca, di socializzazione nel rispetto delle individualità di ciascuno,
di valorizzazione e ampliamento del bagaglio culturale, di espressione delle proprie emozioni e delle proprie idee, di miglioramento dell’autostima e di conquista o conferma della propria identità. Per questi motivi l’orchestra diventa una straordinaria occasione per aumentare la motivazione allo studio dei troppi alunni a rischio di abbandono scolastico e di contrasto al disagio degli alunni stranieri che spesso non riescono ad inserirsi nel tessuto sociale del quartiere e della città. Ingresso gratuito. Biglietto Posto Numerato.