Nuovo step per “Progetto Strehler”, l’iniziativa che, nel centenario della nascita del grande regista, lo vuole celebrare con una serie di eventi. A promuovere il progetto, la Pro Loco, presieduta da Caterina Zadra, con Clarissa Egle Mambrini e il patrocinio di Provincia e Comune, di Unpli e di Académie Européenne du Grand Est di Strasburgo e al benestare della Questura di Novara.
Lunedì 7 è stata, infatti, inaugurata, nel Quadriportico di Palazzo Natta, sede della Provincia, la mostra “Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano”. Si tratta di un’esposizione fotografica, ideata e curata da Mambrini, anche autrice del saggio omonimo.
«La mostra – spiega Mambrini – sarà visitabile dall’8 al 30 giugno con ingresso libero». Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e sabato dalle 8 alle 14. La mostra fu ospitata una prima volta a Novara nel 2017 per poi approdare anche a Milano e Aosta. «Torna – spiega la presidente della Pro Loco, Caterina Zadra – con una videoguida preparata da Teatro Totale, accessibile dal proprio telefonino grazie a QR-code disposti sui pannelli di testo di ogni sezione o in loco tramite un monitor», in cui la curatrice spiegherà l’intera esposizione. «Con la mostra – aggiunge il consigliere provinciale alla Cultura, Ivan De Grandis – rinnoviamo l’impegno a ricordo della figura di Strehler e nella valorizzazione di un importante prodotto culturale del nostro territorio».
Servizio completo sul settimanale in edicola venerdì 11 giugno