È stato inaugurato sabato mattina, in piazza Duomo, a Novara, il nuovo mezzo logistico del Comitato locale della Croce Rossa di Novara. Un mezzo acquistato grazie all’impegno quotidiano dei volontari e con il contributo di “Lions Club Novara Host”.
Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente del Comitato Cri di Novara, Paolo Pellizzari, la vicepresidente Margherita Castano, il consigliere Alberto Verni, il sindaco Alessandro Canelli, il presidente dei Lions Club Novara Host Massimo Fasano e Gerolamo Ferrauto, governatore del Distretto Lions. E tanti altri.
«Anche a Novara – ha spiegato Pellizzari – in questo anno e mezzo di pandemia, noi volontari della Croce Rossa ci siamo trovati ad affrontare situazioni complesse; molti ci conoscono per la nostra attività in ambulanza e l’impegno nei disastri naturali e durante i terremoti, ma nell’ultimo anno e mezzo abbiamo esteso moltissimo la nostra attività sociale. Il numero delle persone assistite è cresciuto esponenzialmente facendo emergere l’importanza del volontariato per arrivare a chiunque. E’ stato quindi importante dotare il nostro Comitato Cri – ha aggiunto – di un mezzo all’altezza degli impegni che quotidianamente svolgiamo in favore della comunità locale. Siamo grati al gruppo “Lions Club Novara Host”, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per averci aiutato, con una generosa somma, ad acquistare il mezzo da trasporto. Da anni ormai, siamo orgogliosi di collaborare con il Lions Club di Novara: a loro volta non hanno mai fatto mancare la vicinanza alla Croce Rossa novarese perpetrando una lunga storia di stima reciproca».
A benedire il veicolo, don Renzo Cozzi, parroco delle Parrocchie Unite del Centro Città.