“Oggi è stato compiuto un passo decisivo per la realizzazione del nuovo ponte di Romagnano Sesia in sostituzione di quello storico spazzato via dall’alluvione dell’ottobre 2020”. Sono le parole del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, che proseguono: “La firma odierna della convenzione tra Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Romagnano Sesia e Anas per il ripristino del collegamento stradale lungo la SP 142 “Biellese” tra Romagnano Sesia e Gattinara pone la ricostruzione su una timeline rapida e certa. Siamo molto soddisfatti della collaborazione della Provincia, dei Comuni, di Aipo e di Anas, che ha permesso di anticipare un orizzonte temporale che rischiava di essere molto lungo. Avevamo ipotizzato la possibilità di avviare i lavori tra fine febbraio e marzo e la tempistica è ora confermata. Ultimate le ultime formalità Anas consegnerà infatti i lavori all’impresa lunedì 22 marzo e dopo 140 giorni ci aspettiamo la chiusura dell’intervento. Consapevoli dell’importanza di questo ponte per le comunità locali e per le attività produttive abbiamo voluto imprimere un ritmo rapido e progressivo all’intervento e ora possiamo dire che il sistema sta funzionando bene grazie soprattutto alla volontà di tutti di superare gli ostacoli burocratici e di ridare al territorio un’arteria di mobilità così importante”.
“Un’ottima notizia, un obiettivo centrato – concludono Cirio e Gabusi – che riteniamo fondamentale e doveroso come risposta alle esigenze dei cittadini e del mondo produttivo della Bassa Sesia”.
Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato alla Viabilità Marzia Vicenzi hanno accolto con soddisfazione “il fatto che si procederà nella giornata del 22 marzo con l’assegnazione dei lavori per la realizzazione del ponte mobile sul Sesia, nel Comune di Romagnano. Un obiettivo – rimarcano – che ci ha visti al lavoro all’indomani del crollo del ponte, lo scorso ottobre. In questi mesi abbiamo compiuto i vari passi per assicurare il ponte provvisorio, rispetto al quale la Provincia e i suoi tecnici hanno espresso favorevole già nel mese di dicembre, quando ci è stato consegnato da Anas il progetto sottoposto agli Enti locali interessati, alla Regione e al Ministero per le Infrastrutture. Il risultato raggiunto è stato reso possibile, oltre che dalla disponibilità sempre dimostrata da Anas, anche dal lavoro di concerto immediatamente avviato insieme con l’assessore regionale ai Lavori pubblici Marco Gabusi e dal costante dialogo con la Provincia di Vercelli e con i Comuni di Romagnano Sesia e Gattinara. La stessa modalità di lavoro sarà mantenuta dall’Amministrazione della Provincia di Novara anche per quella che resta una delle nostre priorità: la ricostruzione del ponte definitivo, alla quale – concludono – ci auguriamo di arrivare per assicurare al Novarese e al Vercellese, in tempi brevi e secondo la volontà di tutti gli interlocutori, un’opera che riteniamo fondamentale e strategica per i due territori”.