Il Piemonte decreta la sospensione di un lotto dei vaccini AstraZeneca. L’annuncio arriva dalla Regione in conseguenza della morte avvenuta a poche ore dall’iniezione di un insegnante di Biella.
«Assumiamo questa decisione in via precauzionale – scrive la regione – per iniziativa del commissario dell‘Area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo dopo avere registrato il decesso»
“Si tratta – specifica l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi – di un atto di estrema prudenza in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini”.
Inizialmente il Piemonte aveva sospeso totalmente le vaccinazioni con AstraZeneca. Successivamente dopo avere individuato il lotto specifico, la decisione, che in mattinata aveva impedito l’immunizzazione di qualche centinaio di persone, è stata revocata riattivando le vaccinazioni con il siero svedese-britannico.
“Il lotto è stato individuato – dice la Regione – e proseguono ora regolarmente le somministrazioni di vaccini AstraZeneca appartenenti a lotti diversi, in attesa delle decisioni dell’Aifa e della Commissione piemontese per la farmaco vigilanza, che è stata già convocata”
Il Piemonte, come accaduto altrove dove si sono verificati eventi avversi di questo tipo, cercherà di capire da una parte se il decesso è da riferire ad uno specifico lotto e dall’altra se sussistono cause riferite alla salute della persona deceduta.
Al momento, lo ricordiamo, in tutta Italia sono in corso indagini su tre distinti casi di decessi correlati al vaccino AstraZeneca: un marinaio e un poliziotto in Sicilia e un bidello in Campania. Altre morti inizialmente correlate alla somministrazioni del vaccino sono poi già state slegate dal processo di immunizzazione e riferite ad altre cause. In termini pratici tra la somministrazione del vaccino e la morte delle persone immunizzate c’è stata una correlazione temporale ma non causale.