X

Piemonte… al rosso, lockdown (forse) già dal week end

Il Piemonte passerà in zona rossa. Non è ancora ufficiale quando sarà il momento preciso del passaggio ma i dati (decisivi quelli che ci saranno nella giornata di domani) sono in costante crescita e molto probabilmente potrebbe essere anticipato a sabato 13 marzo.

Nella migliore delle ipotesi il cambio del colore da arancione a rosso arriverà nela giornata di lunedì 15 marzo.

Rispetto alla situazione attuale maggiori saranno le restrizioni. Innanzitutto a chiudere sarà la scuola in ogni ordine e grado mentre ora ad essere chiuse sono le scuole medie ma dalla seconda in sù.

Un altro cambiamento sarà quello sugli spostamenti. Sono consentiti, anche all’interno del proprio comune, esclusivamente per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma). Non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Per quanto concerne le attività saranno chiusi a differenza del rosso dello scorso dicembre anche i parrucchieri oltre agli altri esercizi non considerati di prima necessità.

Marco Cito: