Dovranno venire eliminati i passaggi a livello a lato di via Novara. Sono quelli delle vie Meda, Parolini e Salvetta e anche di via Ghiglione.
Il Consiglio comunale di oggi, lunedì 28 dicembre, ha votato la convezione con Rfi (Rete ferroviaria italiana), il cui intento è di non avere più passaggi a livello per rendere la linea ferroviaria Novara –Domodossola più snella.
Rfi corrisponderà al Comune 3 milioni e 700 mila euro.
Il sindaco Sergio Bossi ha spiegato: «I cittadini della zona da tempo ci chiedono di intervenire per evitare lunghe attese ai passaggi a livello e proprio per soddisfare questa richiesta siano alla convenzione con Rfi».
Il progetto preliminare verrà presto reso pubblico. Comunque si prevede una strada dalla parte est della ferrovia e che sbuchi, a nord, su via Ghiglione e, a sud, in via Meda. La strada avrà una corsia ciclopedonale.
In via Ghiglione verrà realizzato un sottopasso.
Unito a questa parte del progetto, vi è anche l’eliminazione del passaggio a livello di via Simonotti a San Marco, ma in questo caso l’operazione è già molto avanzata. E’ in fase di progettazione un nuovo ponte sul’Agogna fra via Fratelli Maioni e via Monsignor Cavigioli e il prolungamento di via Pennaglia fino a via Gozzano.
A favore della Convenzione con Rfi 12 voti; astenuti Emanuele Cerutti e Piergiorgio Fornara.
Sevizio completo sull’Informatore.