X
    Categories: Tutto

Mercatino della Solidarietà 2.0: il volontariato non si ferma e l’appuntamento diventa digitale

Il volontariato non si arrende e va avanti, nonostante l’emergenza sanitaria legata al Covid 19. Un appuntamento tradizionale del Natale novarese, ossia il Mercatino della Solidarietà, che ogni anno era ospitato in piazza a Novara nella tensostruttura che accoglieva numerose associazioni di volontariato di Novara e del Vco, non ci sarà materialmente, ma avrà una sua versione digitale, una piattaforma con le proposte delle tante associazioni del Bene dei due territori. Un Mercatino della Solidarietà 2.0.

E’ disponibile on line già da oggi, martedì 15 dicembre, all’indirizzo www.mercatinodellasolidarieta.it.

Un’edizione digitale per non interrompere una tradizione, tanto cara ai novaresi, che dura da oltre 20 anni. ‘Ben consci del fatto che l’atmosfera della piazza non sia riproducibile on line – afferma Daniele Giaime, vice Presidente del Centro servizi per il territorio di Novara e Vco – non abbiamo comunque voluto rinunciare ad un’iniziativa a cui teniamo tantissimo. Abbiamo cercato soluzioni alternative per mesi e, fino all’ultimo, abbiamo sperato di far incontrare cittadini e associazioni ma poi abbiamo fatto un passo indietro, nel rispetto e per il bene della comunità. La corsa per creare i ‘negozi’ on line è un progetto delle ultime settimane, ci hanno spinto la volontà delle associazioni a non rinunciare nonostante i tempi e l’incertezza. Insomma, ci abbiamo provato. Il risultato è un piccolo contenitore, certamente migliorabile ma con un valore sociale enorme. Ora non resta che aprire i battenti e dello store. Chi lo farà, potrà scegliere un regalo solidale, quest’anno più prezioso che mai. Un grazie di cuore a chi sceglierà di non rinunciare a questa bella tradizione.’

Ricordiamo che il sito sarà attivo fino al 6 gennaio, tutte le modalità di acquisto sono indicate all’interno dello stesso così come le realtà del Terzo Settore che, ad oggi, hanno deciso di partecipare al progetto.

 

Monica Curino: