E’ stato ripristinato l’Urp virtuale dedicato all’emergenza Covid-19, un servizio per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sui comportamenti da adottare in questo momento.
L’Urp è disponibile sia via telefono che via mail. Questi i contatti:
– numero verde 800500257: gli operatori rispondono da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16
– casella di posta info.emergenza@comune.novara.it
Contattando l’Urp Emergenza si potranno ottenere informazioni sui servizi che sono stati messi in campo per affrontare l’emergenza sanitaria sia dal Comune stesso sia dal territorio nel suo complesso, informazioni di carattere sociale e sanitario, ma anche sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sulla proroga dei termini di validità di documenti, permessi, autorizzazioni, sulla proroga dei termini per i pagamenti, sulle iniziative di solidarietà avviate.
Il servizio informativo, che non sostituisce i numeri delle emergenze già attivi, soprattutto quelli di natura sanitaria e di ordine pubblico, è uno strumento che il Comune di Novara mette a disposizione di tutti i cittadini, ma in particolare di quelle categorie che hanno maggiori difficoltà a reperire notizie aggiornate e attendibili.
“In queste settimane – spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli – abbiamo ricevuto centinaia di richieste quotidiane da parte dei cittadini che vorrebbero informazioni più precise e dettagliate relativamente ai movimenti consentiti, all’autocertificazione, domande di commercianti la cui attività è rimasta aperta e tanto altro ancora. L’Urp Emergenza è stato creato proprio per dare risposta a queste domande e per fare un po’ di chiarezza in un momento di grande confusione e preoccupazione”.