X
    Categories: TuttoVco

Drammatica nottata nel Vco, frane, smottamenti, allagamenti: primo sommario bilancio

Continuano a giungere notizie preoccupanti dal Vco colpito da una ondata di maltempo senza pari nel corso degli ultimi anni. Dopo le sommarie e sparse notizie di questa mattina si sta cercando di assestare un primo bilancio.

La maggior parte degli eventi più drammatici e calamitosi si è verificata nel corso della notte preannunciate da qualche prime avvisaglia ieri sera con allagamenti diffusi fra Gravellona, Verbania e Baveno. La sede della Protezione civile è andata in tilt a causa dell’acqua alta. Se ne contavano 40 centimetri. A Mergozzo nella notte allarme rosso per la frazione di Bracchio e in centro paese. Alcuni automobilisti sono stati sorpresi dal maltempo all’interno delle loro vetture, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco in loro aiuto.

Nella notte la situazione si è aggravata con allagamenti diffusi lungo le provinciali che da sud salgono verso l’Ossola. Isolata la frazione Migiandone nel comune di Ornavasso. Alcune famiglie sono state sfollate. Situazione viaria difficile anche a Premosello Chiovenda. Dalla notte chiusa la provinciale in località Scopello. Nel comune di Pieve Vergonte isolata Megolo. Tre gli smottamenti sul territorio comunale e alcune famiglie sfollate il bilancio della notte di pioggia. A causa di tre movimenti franosi chiusa la provinciale della Valle Anzasca. I disagi maggiori a Calasca Castiglione, non va meglio a Macugnafa dove le acque impetuose del rio Tombach, nella notte, hanno travolto il ponte che sovrasta il corso d’acqua. Erisi anche il parcheggio che ospita il mercato cittadino. Il brusco innalzamento del Toce ha causato allagamenti a case e strade nella parte bassa di Pallanzeno. In alcuni punti si contano sino a un metro e mezzo d’acqua. Il paese è raggiungibile solo attraverso una vecchia strada, stretta è situata lungo la montagna.

Sopralluogo mattutino in Valle Formazza dove nella notte è tornata a muoversi la frana storica di Valdo. Qualche smottamento anche in Valle Vigezzo nei comuni di Craveggia e Dissimo. Nel fondi alle il Toce continua a salire di livello ma non si registrano particolari situazioni di pericolo. Nel Cusio a preoccupare è la frana a Massiola, in Valle Strona. Questa mattina il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Rino Porini ha effettuato un sopralluogo. Massiola al momento è isolata.

A Gravellona si contano i danni degli allagamenti della notte. Questa mattina si sono registrate lunghe code lungo la direttrice che collega il Cusio al Verbano a causa delle piante cadute sulla sede stradale. A Verbania ieri sera chiuso corso Milano e altre vie cittadine. Questa mattina al via gli interventi per ripulire vie e piazze della città dai diversi rami e foglie caduti nella notte assieme alla pioggia.

Maria Grazia Varano: