A Grignasco via 4 Novembre e via Rozzati ancora senza luce

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una notte di precipitazioni furiose accompagnate da forti raffiche di vento ha messo in piedi anche Grignasco. Intorno l’una di notte di sabato 3 ottobre 2020 è stato necessario chiudere la strada che collega il paese a Borgosesia, nel tratto compreso tra il passaggio a livello e la passerella, quest’ultima chiusa ormai da quasi due anni. Il fiume Sesia ha oltrepassato la sua capienza massima, allagandosi e portando detriti di vario genere sulla passerella e tutto ciò che ha trovato sul suo percorso, a partire dal bar nelle vicinanze dell’attraversamento fino alle fabbriche.

Già nelle ore notturne si sono recati sul posto, tra gli altri, il vice sindaco Alessandro Balzarini e il consigliere responsabile della protezione civile Roberto Beatrice, per poter prestare i primi interventi di blocco della circolazione stradale, che  è stata ripristinata nella tarda mattinata di sabato 3 ottobre. Grignasco è stata anche colpita dal blackout dalle 2 di notte fino alle 9 del mattino.  Nella tarda serata di sabato, nel centro di Grignasco restano ancora senza elettricità via 4 Novembre e via Rozzati, dove l’Enel ha inviato squadre e generatori per cercare di ripristinare la corrente anche durante il lungo intervento di ripristino.

A Prato Sesia si sono registrati allagamenti alla pizzeria Lo Scoglio e in  via Nosetti. Il vicesindaco di Prato Sesia, Alfredo Alberti, ha spiegato che la zona è da sempre soggetta ad allagamenti a causa della sua posizione. L’acqua è penetrata nelle cantine di alcune case, dove vi era depositato scatolame di generi alimentari. Per quanto riguarda la pizzeria, non si prevede una chiusura, in quanto gli interventi dei volontari hanno reso il locale nuovamente in grado di operare. Il vicesindaco sottolinea quanto gli interventi di manutenzione dei mesi scorsi siano stati efficaci al fine di impedire danni ancora maggiori.

Barbara Navazza