X

Vittorio Sgarbi al Sacro Monte di Orta in un incontro su Raffaello Sanzio

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà alle 21 di martedì 22 settembre al Sacro Monte di Orta per celebrare Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520), il “divin pittore” del Rinascimento, morto a soli 37 anni, ma che cambiò la storia dell’arte.

Una serata all’insegna della grande pittura e della tecnologia digitale più avanzata, con le immagini di alcuni capolavori raffaelleschi realizzate da FattoreArte. Capolavori assoluti che verranno svelati nei più piccoli segreti e dettagli grazie all’utilizzo dell’altissima definizione e di un maxischermo da 60 mq.

L’iniziativa è del Rotary Club Orta San Giulio e del Comune di Orta San Giulio, in collaborazione con la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta-Ente di gestione dei Sacri Monti, e grazie all’adesione e alla collaborazione di importanti Musei italiani. Iniziativa che ha visto il coinvolgimento anche di sponsor privati. L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere il “Progetto Artù. Il Rotary per la Pet Therapy (promosso dai Rotary Club Orta San Giulio – Borgomanero Arona – Pallanza Stresa – Gattinara e dedicato agli ospiti di Case di riposo e RSA e ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico) oltre che progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale di Orta San Giulio e del suo Sacro Monte.

Accesso all’evento, con posti numerati e limitati, solo esibendo l’invito da ritirarsi, con offerta minima di € 30, a partire dal 15/09/2020 presso La Cartoleria Mantiero, viale Don Minzoni 14, Borgomanero (lunedì 15,30-19,30 – da martedì a sabato 9,30-12,30 e 15,30-19,30) Ufficio Turistico, Via Panoramica, Orta San Giulio (tutti i giorni 10,30-13 e 14-18).

Gianni Cometti: