Intorno alle 19,30 di oggi, martedì 11 agosto, una squadra dei Vigili del fuoco di Borgomanero è intervenuta a Ronco di Pella per il soccorso-ricerca di una persona che stava nuotando nel lago d’Orta.
Dalle prime ricostruzioni risulta come un uomo stesse nuotando con un salvagente di segnalazione e verso le 19 del 10 agosto è stato visto scomparire tra le acque del lago da una barca a vela. Le prime ricerche di superficie sono iniziate nello stesso tardo pomeriggio con un’imbarcazione del Comando di Novara.
Le ricerche organizzare sono continuate nella giornata odierna (11.08) Sul posto, oltre alla squadra di Borgomanero con due mezzi nautici, è stata impiegata una squadra di sommozzatori del nucleo di Milano con una speciale strumentazione subacquea di ricerca remota di profondità (Rov), che ha consentito di scandagliare con sonar e telecamere il fondale posto a circa 140 metri e a una distanza di 150 metri dalla costa. In supporto anche una barca dei carabinieri di Omegna, che, unitamente a una del Comando Vigili del fuoco di Novara, hanno delimitato l’area di ricerca da eventuali presenze di altri natanti, che potessero interferire con l’attrezzatura in uso. L’intervento è ancora in corso senza esiti. Le ricerche andranno avanti sino alle 21.30 e, in caso di esito ancora negativo, continueranno nella giornata di domani.