Comunicato Stampa
C’è tempo fino al 26 agosto per presentare la domanda come scrutatore per le prossime elezioni referendarie.
L’Amministrazione comunale di Omegna invita gli elettori iscritti nell’Albo degli scrutatori che intendono svolgere l’incarico di scrutatore a comunicare la propria disponibilità, tramite apposito modulo, entro tale data.
L’iscrizione nell’Albo degli Scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata entro il 31 gennaio 2020.
Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all’albo e la disponibilità per le elezioni.
L’impegno richiesto è:
– dalle 15 di sabato 19.09.2020, per la costituzione del seggio sino ad ultimazione degli adempimenti necessari;
– dalle 7 alle 23 di domenica 20.09.2020;
– dalle 7 alle 15 di lunedì 21.09.2020.
Le operazioni di scrutinio avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle 15 del 21.09.2020.
Si precisa che la comunicazione di disponibilità non è vincolante per la Commissione Elettorale Comunale in sede di nomina degli scrutatori, ma potrà essere considerata come titolo preferenziale.
La comunicazione, redatta compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito internet del Comune o disponibile presso l’ufficio elettorale, dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 26.08.2020, solamente secondo le seguenti indicate modalità:
consegna direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Omegna in Piazza 24 Aprile, 18 negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, il lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle ore 17;
tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.omegna.vb.it (oggetto obbligatorio: disponibilità nomina scrutatore);
tramite pec all’indirizzo: comune.omegna@legalmail.it (oggetto obbligatorio: disponibilità nomina scrutatore).
Si comunica che saranno accettati solo i moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale pubblicati sul sito internet del Comune di Omegna o disponibili presso l’Ufficio Elettorale.
Domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 si svolgerà, infatti, il referendum popolare confermativo relativo all’approvazione della legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.
Il referendum popolare confermativo (rinviato lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus) è stato indetto con Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 180 del 18 luglio 2020.
Il quesito sul quale gli elettori saranno chiamati ad esprimersi è:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?».
Votando SI l’elettore esprimerà il proprio consenso alla legge – ormai in vigore – con la quale viene modificato il Parlamento, eliminando 345 parlamentari (115 in Senato e 230 alla Camera) tra deputati e senatori.
Votando NOl’elettore esprimerà il proprio dissenso alla legge.
Si ricorda che quello che andremo a votare è un referendum confermativo (disciplinato dall’articolo 138 della Costituzione Italiana) per il quale non è previsto il raggiungimento di alcun quorum particolare. In altre parole, se i SI supereranno i NO, il taglio dei parlamentari verrà confermato dalla legge in vigore.
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre 2020, dalle 7 alle 23, e lunedì 21 settembre, dalle 7 alle 15.