Lavori alla galleria del Sempione

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Quest’estate le FFS sostituiranno i binari in un settore della galleria del Sempione tra Briga e Iselle, ci sarà il rinnovo delle rotaie, del pietrisco e delle traverse e il risanamento della galleria per una lunghezza di due chilometri. «I lavori – si legge in un comunicato – assicureranno la buona manutenzione del binario e sono un presupposto fondamentale per continuare a garantire la sicurezza e la puntualità dei treni. Il costo ammonta a 11 500 000 franchi ed è finanziato dalla convenzione sulle prestazioni con la Confederazione».  Per permettere uno svolgimento più sicuro dei lavori le ferrovie informano che sarà percorribile parzialmente solo un binario della galleria. Gli interventi inizieranno il 14 giugno e si concluderanno il 6 settembre.  Il cantiere sarà adeguato alle disposizioni sulla sicurezza e l’igiene dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a tale scopo sarà sempre presente un responsabile COVID-19, nominato dalle FFS, che sorveglierà l’attuazione delle misure. Inoltre le FFS saranno sempre in contatto con le autorità cantonali.

A partire dal 14 giugno la BLS ripristina i collegamenti regolari con il carico degli autoveicoli tra Briga e Iselle, da lunedì a sabato. A causa dei lavori di costruzione nella galleria del Sempione anche i treni auto circoleranno con un orario ridotto.

Le FFS e la BLS raccomandano ai propri clienti di consultare l’orario online aggiornato prima di partire. Per qualsiasi domanda è possibile rivolgersi al Rail Service al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Per informazioni dettagliate consultare www.bls.ch/traffico


Ulteriori lavori di costruzione effettuati da RFI, la società italiana incaricata della gestione dell’infrastruttura ferroviaria, determineranno uno sbarramento totale tra Iselle e Domodossola, dal 16 agosto al 6 settembre 2020. Circoleranno treni navetta tra Briga e Iselle e bus sostitutivi tra Iselle e Domodossola. I viaggiatori diretti a Milano dovreanno  passare dal San Gottardo.