Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista, premio Campiello nel 1990 per “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, cittadina onoraria di Arona, omaggia il progetto “Racconto da Casa” della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara. E lo fa, donando alla città un suo racconto, “Il bambino Aylan”.
Maraini, che vanta anche tanti altri riconoscimenti, compreso un Premio Strega nel 1999 e il Premio Campiello alla carriera nel 2012, si unisce così al progetto e dona il racconto alla lettura della giovane attrice Sara Mennella, perché venga pubblicato in forma di audio-racconto sul canale Youtube del teatro, “ilfaraggianaèanchemio”. Il racconto si potrà ascoltare dalla mezzanotte di domenica 14 giugno, in occasione della riapertura dei teatri il giorno successivo. Porterà il numero 39, perché già 38 sono gli audio-racconti pubblicati dalla Fondazione a partire dal 27 marzo per tutto il periodo di lockdown e a proseguire durante la Fase 2. Nato da un’idea di Mariarosa Franchini, fondatrice tra i 50 sostenitori della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, “Racconto da Casa” ha coinvolto la cittadinanza in un progetto collettivo di condivisione solidale dei talenti, per consentire alla città (insieme ai “Vespri Danteschi” di Lucilla Giagnoni) l’accesso, seppur virtuale, al teatro anche durante il periodo di lockdown. L’invito fatto ai novaresi è stato duplice: donare un breve racconto oppure la propria voce per la realizzazione delle audio-letture.
Hanno risposto alla chiamata moltissimi semplici cittadini, autori, scrittori locali, attori (professionisti e amatoriali), persone di grande esperienza e giovani dal talento più acerbo, insegnanti e studenti, offrendo al teatro una sessantina di storie, che, interpretate in forma di audio-racconto da una trentina di voci, vengono pubblicate il lunedì, il mercoledì e il venerdì sul canale “ilfaraggianaèanche mio”. Qualche affezionato ascoltatore ha definito il progetto terapeutico in questo momento di attesa, solitudine e paura. Il racconto di Dacia Maraini, inviato in dono al progetto, spiegano dal teatro, “ci onora e premia lo spirito che anima e sostiene chi vi ha aderito: la compartecipazione generosa, umile e solidale a un’esperienza di comunità creativa al servizio della città. Grazie di cuore a Dacia Maraini per il suo gesto altrettanto solidale, umile e generoso. Grazie, uno ad uno, a tutti gli autori e interpreti”.
“Grazie agli ascoltatori di “Racconto da casa” – continua il Faraggiana – che, con le loro oltre 8.000 visualizzazioni, ad oggi continuano a dare senso al progetto”.