Un mondo popolato da dispositivi tecnologici e retto dalla mano di una donna. E’ un manifesto formato A3 a portare ancora una volta la IV Moda dell’Ipsia Magni Borgosesia tra i vincitori del bando di concorso “Legalità e cultura dell’etica”, promosso dal Rotary International.
L’autrice, che si è aggiudicata uno dei tablet in palio, è stata Sara Hajjaji, 17 anni, di Guardabosone, che fa il bis dopo l’analogo successo ottenuto l’anno scorso dalla compagna di classe Sofia Messina.
“La legalità e l’etica nel web: uso corretto e responsabile” era la declinazione dell’edizione 2019/2020 del concorso promosso a livello localie dal Rotary Club Valsesia. La proposta è stata accolta dalla classe IV dell’indirizzo Moda, che ha candidato quattro scatti fotografici, realizzati da Nicole Campisi, Erica Ortone, Alessandra Rasetti, e il manifesto di Hajjaji dal titolo “Controlla il web”, poi scelto dalla giuria nazionale tra i vincitori della categoria riservata alle scuole superiori. Le partecipanti si sono concentrate sull’uso pervasivo della tecnologia, sugli abusi da parte delle nuove generazioni che arrivano talvolta a non distinguere più tra reale e virtuale e sul fenomeno sempre più diffuso del cyberbullismo. A seguire le ragazze nel loro operato i docenti prof. Federico Del Vecchio, Maria Luisa Sforza ed Emanuel Trotto. La consegna del premio era prevista per il 27 di marzo con una cerimonia nazionale, ma le restrizioni Covid hanno fatto optare per un rinvio dei momenti ufficiali e per un recapito a domicilio del riconoscimento. Alla scuola, ai partecipanti e alla giovane vincitrice arrivano i complimenti del presidente della commissione Rotary Club Valsesia: “Ringraziamo i docenti dell’Istituto Lancia e il corso Moda dell’Ipsia” ha dichiarato l’avvocato Rodolfo Serafini “per avere partecipato anche quest’anno all’edizione del concorso. I complimenti vanno ai ragazzi per gli elaborati trasmessi”.