Lutto per don Spezia, per 55 anni prete a Madonna del Sasso

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

 E’ morto questa mattina a Crusinallo dove risiedeva presso la sorella don Antonio Spezia. Aveva 87 anni e per ben cinquantacinque anni era stato parroco di San Bernardino in Artò con Centonara e di San Giacomo in Boleto, comunità che aveva accompagnato sino all’anno scorso, rinunciando a malincuore al suo ministero nelle parrocchie. 

«Possiamo dire che don Antonio ha legato profondamente tutta la sua vita con la vostra, accompagnando le comunità parrocchiali di Boleto e di Artò e curando con amore l’incantevole santuario della Madonna del Sasso, meta di tanti pellegrini e turisti affascinati dalla bellezza del luogo, oltre che chiesa di celebrazione di molti matrimoni», aveva scritto il vescovo annuncando ai parrocchiani la scelta del parroco di lasciare l’impegno attivo.

Don Antonio Spezia era nato a Crusinallo il 22 novembre 1932 ed è stato ordinato prete a Novara, da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni, il 29 giugno 1958.  Da giovane prete, dal 15 agosto 1958 al 22 luglio 1964, è stato vicario parrocchiale di san Martino in Novara.Da quel momento è stato a Madonna del Sasso.

«Ricordiamo con simpatia questo nostro confratello per il suo carattere e il suo spirito; pronto alla battuta, piuttosto scherzoso, portato a ridimensionare eventuali problemi o difficoltà. Lo affidiamo all’incontro con Cristo risorto per l’intercessione della Vergine Maria, il cui santuario ha custodito con amore e devozione», commenta il vicario episcopale per il clero e la vita consacrata don Gianluigi Cerutti.

Nella chiesa parrocchiale di Crusinallo sarà celebrato il funerale venerdì 22 maggio alle ore 16. Il rosario sarà recitato domani sera alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Artò.

 

 

 

 

 

 

Questa mattina è mancato don Antonio Spezia. Aveva ottantasette anni. Per circa cinquantacinque anni, ha accompagnato le parrocchie di San Bernardino in Artò con Centonara e di San Giacomo in Boleto