BioTherm AI, il termoscanner d’avanguardia made in Novara, è stato testato e presentato, mercoledì, al centro commerciale “Il Gallo” di Galliate. Si tratta di un sistema di monitoraggio della temperatura a distanza, basato su algoritmi di intelligenza artificiale di derivazione militare. A realizzarlo, l’azienda A3Cube di Galliate, fondata da due novaresi, l’ingegnere nucleare Emilio Billi e la moglie Antonella Rubicco. Un sistema quanto mai necessario in questa fase 2 di contrasto al Covid-19.
Rispetto ai termoscanner sul mercato BioTherm AI non ha bisogno di un operatore che punti un dispositivo alla fronte della persona che entra in un locale (il rilevamento avviene a distanza), ma neppure che transiti sotto a uno scanner.
Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come
A illustrarne il funzionamento, tra molti utenti de “Il Gallo” incuriositi, Billi. Tra le caratteristiche, la possibilità di distinguere un soggetto umano da altri corpi caldi presenti nei pressi, evitando così falsi allarmi e perdite di tempo. BioTherm AI ha poi un’altissima precisione con un’accuratezza certificata di rilevazione di 0,1°.
La temperatura può essere rilevata anche con il volto coperto da mascherina o da casco e il rilevamento può essere effettuato anche con più persone contemporaneamente, velocizzando il controllo ed evitando code. Il sistema usa una telecamera ibrida, con funzione ottica e termica. Il puntatore riconosce subito chi passa e rileva la sua temperatura già a diversi metri di distanza, apparendo sul monitor del pc. Se si superano i 37,5° parte un segnale luminoso.
Un sistema usabile anche come impianto di controllo. L’uso di algoritmi di intelligenza artificiale «consente anche – spiega Laura Barachetti, di A3Cube – di personalizzare il sistema in base ai bisogni dell’utente», aggiungendo applicazioni che ne ampliano le funzionalità. L’azienda, che ringrazia per la disponibilità Daniele Franzetti della Galleria commerciale, ha già avuto i primi ordini. Per piccole aziende c’è “AI Totem”, soluzione analoga ma più smart. Mercoledì, tra i presenti, il consigliere comunale di Galliate, Davide Ferrari.