Il primo bilancio fase 2 a Domodossola è positivo. Il sindaco Lucio Pizzi su facebook esprime alcune considerazioni rispetto all’osservanza delle regole nella fase 2 e ritiene siano in equilibrio tra il desiderio di tornare progressivamente ad una vita normale e l’attenzione a non vanificare i sacrifici fatti.
Leggete il nostro settimanale;GRATIS per tre mesi: scoprite come «Abbiamo cominciato questo nuovo step con la sensibilità e l’attenzione dimostrate nella prima fase ma ritengo doveroso, da parte mia, ribadire le necessarie precauzioni poiché nessuno deve abbandonare la prudenza.
Proprio in questi giorni – prosegue il sindaco – ho avuto modo di sentire il direttore del Reparto Malattie Infettive dell’ASL VCO, che ha evidenziato come il mantenimento della cosiddetta distanza sociale e l’uso delle mascherine siano fondamentali per agevolare il percorso di uscita dall’emergenza.
Perciò in questo periodo, durante le vostre uscite per le vie e le piazze della città – invita Pizzi – oltre a non assembrarvi e a mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, cercate di indossare sempre la mascherina o altra protezione delle vie respiratorie.
Vi chiedo poi un altro sforzo, certo il più faticoso ma di grande importanza. Rispettate con la massima scrupolosità le indicazioni del decreto governativo per le visite ai congiunti: indossate sempre la mascherina, mantenete sempre la distanza di almeno un metro, evitate ogni contatto. Niente assembramenti, niente riunioni di famiglia, niente pranzi. Fatelo per voi e per i vostri cari.
Ricordo infine che non sono consentite visite agli amici.
Dobbiamo insistere, soprattutto in questo mese, nel mantenimento della massima soglia di attenzione tenendo sempre presente che il virus è ancora tra noi, pronto a travolgerci con un’altra ondata: non permettiamoglielo. Torneremo alle nostre normali abitudini ma molto dipende da ognuno di noi, nessuno escluso».