Venerdì 8 maggio a Borgosesia ha preso il via la distribuzione delle prime 2600 mascherine lavabili e riutilizzabili che la Regione Piemonte sta inviando ai Comuni affinchè vengano consegnate ai cittadini.
“Da qui a fine maggio ogni famiglia di Borgosesia riceverà un pacco di mascherine corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare” spiega l’assessore Fabrizio Bonaccio “procederemo con la consegna mano a mano che riceveremo la fornitura dalla Regione, partendo dalle vie principali per arrivare in ogni casa e famiglia della nostra città e delle frazioni. Ringraziamo AIB, Soccorso Alpino e Croce Rossa, i cui volontari si occuperanno della consegna alle famiglie borgosesiane”.
Insieme alle mascherine, i borgosesiani riceveranno una breve lettera con le istruzioni per l’uso: lavarle e disinfettarle dopo l’uso, indossarle in tutti i luoghi chiusi e anche all’aperto dove ci sono altre persone, per ridurre il rischio che chi le indossa possa contagiare gli altri, poichè fermano buona parte delle minuscole goccioline che possono veicolare il virus e che ciascuno di noi emette dalla bocca e dal naso, non solo in caso di tosse ma anche semplicemente parlando. “L’uso delle mascherine” conclude il sindaco Paolo Tiramani “è fondamentale, ma non basta: va abbinato ad altri comportamenti corretti, come uscire solo se necessario, mantenere sempre il distanziamento sociale, lavarsi frequente ed accuratamente le mani. Sono pratiche semplici, che richiedono solo un po’ di buona volontà: prima ce ne rendiamo conto tutti, prima ritorneremo alla normalità. Sono certo che i borgosesiani, come hanno fatto fin qui, non ci deluderanno”.