Sarà celebrata venerdì 8 maggio, alle 11, in Basilica a Intra la solenne Messa per la festa patronale di San Vittore. La funzione quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non sarà aperta ai fedeli. A presenziare sarà soltanto una rappresentanza delle autorità civili e militari della città e del territorio.
«Stiamo valutando la possibilità di trasmettere la Celebrazione in televisione – spiega il parroco don Costantino Manea. – Alle 20.30, sarà celebrata un’altra Messa, trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e YouTube dell’Oratorio».
I festeggiamenti, intanto, sono iniziati domenica 3 maggio, con il ricco programma “virtuale” stilato dall’Oratorio parrocchiale. «Non potendo incontrarci dal vivo – spiega il coadiutore don Riccardo Cavallazzi – sfruttiamo le nostre pagine social Facebook, YouTube e Instagram. Il tema che ci guida è “Il coraggio della fede”, con un richiamo alle parole pronunciate da papa Francesco durante la Veglia Pasquale di quest’anno».
Fino a venerdì 8 maggio, alle 16.30, «grazie alla teatralità dei nostri animatori – racconta don Riccardo – ogni giorno proponiamo ai bambini la storia di San Vittore a puntate. Il tutto è stato montato in un simpatico cortometraggio».
Lunedì 4 maggio, alle 21.30, sarà proposta una riflessione sul tema del coraggio. Mercoledì 6 maggio, alle 21.15, su Instagram, è prevista una diretta speciale per i ragazzi dei gruppi. Giovedì 7 maggio, alle 21, attraverso i social si potrà partecipare all’Adorazione eucaristica.
Infine, sabato 9 maggio, alle 21, la festa si concluderà con “La notte del 20”, una serata all’insegna del gioco per bambini e famiglie.